Alessandro Di Zio, Crepuscolo Elettrico


 

Alessandro Di Zio vince il secondo premio "I Murazzi 2024"
La Giuria de I Murazzi Edizione 2024 all’unanimità conferisce al poeta Alessandro Di Zio il Secondo Premio per la Poesia edita
con la seguente motivazione: "Tra la favola e il racconto fantascientifico, in un’esplosione di libertà linguistica spinta fino alla licenza di trasgredire l’ordine paratattico del discorso, ma con il vivo intento di riproporre la formula del poema, il libro di Alessandro Di Zio, Crepuscolo elettrico, si presenta quasi come un prosimetro, per la compresenza dell’esposizione in prosa e dell’interpretazione in poesia del mondo reale e immaginario. Ed è un mondo in cui collidono le fantasie e le follie della creazione artistica, insieme con le invenzioni tecnologiche più sconvolgenti, in una tensione spiazzante delle competenze e degli attriti tra l’uomo e la macchina, cioè tra il creatore e la creatura, con rimandi e con proiezioni che sconfinano nel surreale."


Tutte le reazio




Può una macchina sperimentare la vita? Cogliere il segreto che governa i sogni? Comprendere dolore, gioia, tristezza, angoscia, paura, amore? Crepuscolo elettrico è il viaggio di due amanti verso il confine ultimo di un mondo dove natura e tecnologia si confondono, nel quale macchine “pensanti” separano, scrutano, imparano cosa vuol dire essere umani. Sogni distorti, visioni, straziante realtà, ricordi, futuri apocalittici, crudeltà e gentilezza, esplosioni di fantasia e il senso della fine si intrecciano in 28 “capitoli poetici” compresi tra un Prologo e un Epilogo. 

 

Amore governa ogni cosa 

Financo la foglia che dondola al ramo 

Aggrinzita di piogge 

Poi cade 

E il cadere è una danza 

Che esige rispetto 



Alessandro Di Zio nasce a Pescara nel 1973. Inizia a scrivere i testi delle canzoni con Giò Di Tonno con il quale realizza tre album. Nel 2003 pubblica il racconto prosimetro Il veliero di metallo e nel 2013 fonda con Giampiero Mariani il progetto musicale Still Life With Cat, del quale è sia autore che coproduttore di due album. Insegna materie letterarie nella scuola secondaria di I grado.


Crepuscolo Elettrico su Liquidarte


su Nulla die



Alessandro Di Zio presenterà alla Feltrinelli di Pescara Crepuscolo elettrico giovedì 22 febbraio alle ore 18:00




Commenti

Post popolari in questo blog

Gabriele Vigilante, I nostri esìli

Maria Piera Lo Prete, Passo di donna

Massimiliano Lopresti, Scolastica